Sabato 29 novembre, presso la prestigiosa Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, si è svolto il convegno “Forza e salute nelle età della vita”, che ha visto la partecipazione di due prestigiosi relatori: Renato Manno, maestro dello sport del Coni; è stato responsabile della formazione del Coni nazionale, ha collaborato con il Centro Studi di molte federazioni sportive e diretto il Centro Studi della Fidal e della relativa rivista;  autore di oltre 160 pubblicazioni su riviste specializzate sia italiane che estere e di 8 libri tradotti anche in lingue straniere; attualmente insegna presso l'università telematica San Raffaele. Per l'editore Calzetti e Mariucci ha pubblicato il libro “Basi metodologiche dell'allenamento dello sport” e “Il cancro si batte anche con lo sport”. Quest’ultimo, in un grande lavoro di squadra, insieme a M. Cristina Cox, ematologa, professore all'Università di Tor Vergata di Roma e presso l'università telematica San Raffaele; è specializzata nella diagnosi e nella cura dei linfomi, coordinando il primo progetto italiano di esercizio adattato a pazienti con linfoma in corso di chemioterapia finanziato dal Ministero della Salute; ha pubblicato oltre 120 articoli scientifici su riviste internazionali.

Coordinavano la prof.ssa Antonella Piccotti e Fausto Pesciaioli, delegato regionale ASSITAL (Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera).

L’incontro ha avuto il piacere di ospitare, per i saluti istituzionali, il gen. Domenico Ignozza, già presidente del Coni regionale, ora membro di giunta del Coni Nazionale.

Particolarmente soddisfatti gli organizzatori, la prof.ssa Piccotti e il prof. Quarato, per l’elevato numero di partecipazione da parte degli studenti dei nostri Corsi di Laurea.