'Mens sana in corpore sano', una conferenza dedicata allo sport come risorsa per la crescita culturale ed economica del cittadino, si è tenuta questa mattina a Perugia presso il Palazzo della Provincia, organizzata  da Donatella Porzi, consigliera regionale e  membro del Comitato europeo delle Regioni per l'Umbria, che ha affermato: "La forza propulsiva dello sport non ha limiti, né confini, mette insieme anima e corpo in un mix esplosivo di energia positiva e vitale".

Dopo i saluti istituzionali della presidente della Provincia, Stefania Proietti, e del presidente regionale del Coni, Domenico Ignozza, ci sono stati gli interventi di vari rappresentanti dell'Università di Perugia, (per il nostro Corso di Laurea erano presenti le proff. Mazzeschi e Piccotti), Anci Umbria, la Rete Fiore e il Giro d'Italia d'epoca, i frati della basilica di Santa Maria degli Angeli, nonché l'artista Natino Chirico, autore dell'opera che ritrae il famoso scambio della borraccia tra Coppi e Bartali e Gioia Bartali, nipote del celebre ciclista. A moderare l'evento un grandissimo Marino Bartoletti, noto giornalista sportivo.