Università degli Studi di Perugia - Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive

Navigazione

Contenuto principale

Webinar scientifico libero organizzato da Technogym sulla creazione di workouts individualizzati con attrezzature di nuova generazione Biocircuit (GIOVEDI' 2 Luglio alle 13.00 ora italiana).

Agli studenti partecipanti iscritti con la mail istituzionale saranno riconosciuto 0.5 crediti ADO.

Iscrizioni al link: https://www.technogym.com/land/en-int/creating-tailor-made-workouts-with-biocircuit/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Create_tailor-made_workouts_with_Biocircuit&utm_content=413021&sfcampid=413021&rand=ca5kh&sid=279512

 

Per iscrizioni al seminario gratuito (100 posti disponibili) inviare email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nominativo e numero di matricola. Si otterranno in risposta il link di Zoom per accedere al webinar e le relative credenziali.
Ai partecipanti sarà attribuito un credito ADO.

 

 

Progetto di tirocinio "Modello Prestativo"
per gli studenti del 3° anno (da 0 a 5 CFU)


Si richiede allo studente

  • di individuare uno sport individuale, o uno sport di squadra, o un ruolo specifico in uno sport di squadra e di introdurlo con una breve descrizione

  • di effettuare una analisi dettagliata del relativo modello prestativo prendendo in considerazione gli aspetti legati ai sistemi energetici e alle caratteristiche neuromuscolari e biomeccaniche legate alla postura e al movimento (postura e "stance", range di movimento articolari, pattern di movimento, coordinazione, velocità di movimento, profili di accelerazione/decelerazione), alla forza muscolare (tipi di contrazione muscolare, richiesta di forza muscolare: intensità, durata, e rate of force development) e ai carichi articolari (individuazione delle articolazioni più sollecitate, analisi delle sollecitazioni che agiscono sulle strutture articolari)

  • di identificare una sola capacità biomotoria dominante nello sport scelto

  • di illustrare un metodo per il suo sviluppo in relazione all’analisi del modello prestativo che è stata effettuata

  • di analizzare in dettaglio un esercizio (mezzo) specifico motivando la scelta

Ogni studente dovrà organizzare la sua analisi all'interno di una presentazione power point (max 100 MB). Il file ppt, denominato come "Cognome Nome", dovrà essere caricato dallo studente nella piattaforma UniStudium.

Il seminario sull'allenamento funzionale del Dott. Emilio Troiano ha suscitato grandissimo interesse!

A causa del grande numero di richieste di iscrizione il numero di posti disponibili è stato incrementato a 100 (limite della piattaforma). Tuttavia, il numero di richieste ha abbondantemente superato anche questo limite.

Per soddisfare le richieste eccedenti, il seminario sarà ripetuto in una data che sarà comunicata in risposta alla richiesta di iscrizione.
    

Approfondimenti