CONFERIMENTO PREMIO DI LAUREA "FILIPPO MARIA SCIACQUA BUTI"

Perugia, 1 febbraio 2023. Nella storica e suggestiva Aula del Dottorato dell'ateneo perugino, si è svolta questa mattina la cerimonia di conferimento del premio di laurea intitolato a Filippo Maria Sciacqua Buti, riservato a laureati in Scienze Motorie e Sportive. Il vincitore del premio è risultato il Dr. Gabriele Bambini, con una tesi dal titolo "Protocollo di Allenamento Eccentrico-Isometrico: Fondamenti Scientifici, Vantaggi e Metodologie Applicative" che, insieme alla qualità del percorso degli studi, gli è valsa la laurea con lode e menzione accademica. Presenti alla cerimonia i famigliari di Filippo, che hanno costituito il comitato "Il sorriso di Filippo", il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, prof. Maurizio Oliviero, il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, prof. Vincenzo Talesa, l’assessore alla famiglia del Comune di Perugia, Edi Cicchi, il Coordinatore del corso di studio in Scienze Motorie e Sportive, prof. Andrea Biscarini, e il prof. Guglielmo Sorci, docente e già presidente del suddetto CdS.

Nell'ambito della cerimonia, il Dr. Bambini ha riesposto la propria tesi di laurea, in un contesto emotivamente toccante in cui la Dr.ssa Beatrice Governatorini, zia di Filippo, ha richiamato la figura di Filippo Maria Sciacqua Buti, studente gioioso e pieno di vita, prematuramente strappato all'amore di famigliari ed amici durante i suoi studi nelle scienze motorie.

Il premio di laurea, giunto alla sesta edizione, rappresenta un momento molto importante per il corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive e per l’Ateno in generale perché sottolinea il valore del merito e della qualità dello studio, e stimola ogni studente a dare il meglio di sé.

Come ha sottolineato il Magnifico Rettore, nel ricordo di Filippo si tramanda nelle varie generazioni di giovani laureati la passione per lo studio e si passa il testimone di un’ideale staffetta che contribuisce alla costruzione del progresso.

Nella foto (da sinistra a destra): prof. Vincenzo Talesa, Dr. Gabriele Bambini, Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero, il comitato Il Sorriso di Filippo (Beatrice, Elisabetta e Cristiana Governatorini), assessore Edi Cicchi, prof. Guglielmo Sorci, e prof. Andrea Biscarini.